StatutoConsiglio DirettivoContatti

login
Non sei ancora iscritto?
Clicca qui per diventare socio!
Le Seziozioni Regionali SIPO
Giornale di Psico-Oncologia
Linee guida
Links consigliati
CARIFE

 


Regolamento concessione del patrocinio da parte di SIPO


Premessa
È stabilito dall’Art.4 dello statuto della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) che tra gli scopi istituzionali vi sono la promozione della conoscenza, il progresso e la diffusione della disciplina psiconcologica in campo clinico, formativo, sociale e di ricerca, stabilendo rapporti di collaborazione con società scientifiche e con enti nazionali ed internazionali co-interessati agli scopi societari o aventi affinità di scopi e di programmi. Per tali ragioni, la SIPO, sia nella sua espressione nazionale che tramite le sezioni regionali, può concedere il proprio sostegno a società scientifiche, enti pubblici o privati ed associazioni che ne facciano richiesta e che abbiano la finalità di promuovere ai soci ed ai cultori della materia l’aggiornamento scientifico e l’educazione sanitaria continua in Psico-Oncologia.


Eventi a valenza Nazionale
Per eventi a valenza nazionale o interregionale, si devono intendere quegli eventi e/o manifestazioni che coinvolgono relatori/moderatori del Consiglio Direttivo Nazionale di SIPO e/o esperti di Psico-Oncologia di comprovata esperienza e competenza nazionale, sempre che si tratti di soci in regola col versamento della quota associativa. L’evento deve essere prevalentemente rivolto a partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. Nel materiale illustrativo e divulgativo deve essere chiaramente esplicitata la valenza nazionale, “Convegno, Corso, Seminario o Congresso Nazionale”.

Il modulo per la concessione del patrocinio nazionale può essere scaricato dal presente link


Eventi a valenza Regionale
Per eventi a valenza regionale, si devono intendere quegli eventi e/o manifestazioni che coinvolgono relatori/moderatori del Consiglio Direttivo Regionale di quella sezione specifica di SIPO e/o soci SIPO, esperti di Psico-Oncologia di comprovata esperienza e competenza regionale sempre che si tratti di soci in regola col versamento della quota associativa. L’evento deve essere prevalentemente rivolto a partecipanti provenienti da tutto il territorio regionale. Nel materiale illustrativo e divulgativo deve essere chiaramente esplicitata la valenza regionale, “Convegno, Corso, Seminario o Congresso Regionale”.

Il modulo per la concessione del patrocinio regionale può essere scaricato dal presente link



Criteri
Sia che si tratti di eventi nazionali o regionali, il patrocinio di SIPO verrà concesso nel rispetto dei seguenti criteri:
1) il tema dell'evento deve riguardare un argomento di interesse psico-oncologico e/o di carattere interdisciplinare e/o multidisciplinare, con contenuti di interesse scientifico e formativo per le varie discipline coinvolte;
2) i contenuti scientifici devono essere compatibili con la mission e la vision di SIPO;
3) deve essere previsto il coinvolgimento (relatore o moderatore) di almeno un membro del Direttivo Sipo Nazionale o Regionale a seconda della valenza dell’evento, o di un socio SIPO in regola con il versamento annuale della quota associativa;
4) laddove possibile, non deve esistere una concomitanza temporale con altre manifestazioni SIPO a carattere regionale o nazionale;
5) sul materiale illustrativo e divulgativo (brochure, programma scientifico, leaflet) e sugli eventuali atti dovrà essere riportata per esteso la dicitura "con il Patrocinio della Società Italiana di Psico-Oncologia" e il relativo logo;
6) il richiedente, se socio SIPO, deve essere in regola col versamento della quota associativa.
7)anche gli eventi (sia a carattere nazionale che regionale) organizzati in occasione della giornata nazionale della Psico-Oncologia, debbono seguire l’iter di concessione del patrocinio SIPO;
8) in nessun caso è prevista la pubblicazione sul sito web della società scientifica www.siponazionale.it di eventi NON SIPO ma patrocinati da SIPO. Il sito rimane di esclusivo dominio degli eventi realizzati dalla Società Scientifica. Gli eventi realizzati dalle sezioni regionali di SIPO verranno pubblicati, facendone richiesta alla segreteria, nello spazio previsto per ogni sezione attiva, news dalle sezioni regionali.
9) SIPO si riserva la massima discrezionalità, nel concedere il sostegno, ad eventi la cui organizzazione non sia ispirata a scelte deontologicamente corrette e al rispetto dei criteri di colleganza.
10) qualora dovessero essere apportate modifiche considerevoli al programma scientifico approvato e così patrocinato da SIPO, la concessione del patrocinio dovrà essere considerata nulla.


Master Universitari
Una procedura più specifica deve essere osservata per la concessione del patrocinio ad un Master Universitario di primo e secondo livello in Psico-Oncologia. Oltre al rispetto dei criteri generali per la concessione del patrocinio di SIPO (vedi sopra) vanno esplicitati, nell’apposito modulo: nome e cognome e affiliazione del direttore del Master, nome, cognome e affiliazione di tutti i docenti universitari (di ruolo od a contratto) previsti nel programma accademico. Vanno indicati altresì: A quali laureati è rivolto? Quanti iscritti sono previsti ? E’ previsto un bando di partecipazione? Se si, occorre allegare il bando.

Il modulo per la concessione del patrocinio al Master Universitario può essere scaricato dal presente link




Modalità di richiesta di patrocinio
La richiesta di patrocinio deve essere inviata da chi organizza l’evento, per via telematica, alla segreteria di SIPO Nazionale segreteria@siponazionale.it  almeno 60 giorni prima della data dell’evento se è stato richiesto l’accreditamento presso il Ministero e 40 giorni prima, qualora tale procedura non fosse stata avviata. La richiesta deve essere corredata di: a) Nome e Cognome, qualifica, curriculum europeo di almeno uno degli organizzatori; b) Una relazione sintetica sugli obiettivi dell’evento; c) Un programma preliminare e dettagliato dell’evento contenente data, sede, comitato scientifico e organizzatore, titolo dell’evento, argomenti trattati, elenco dei relatori e moderatori con relativa affiliazione.

La segreteria di SIPO provvederà ad inviare la documentazione al Presidente e contestualmente al Consigliere del Consiglio Direttivo con delega ai Patrocini per l’opportuna valutazione della richiesta.

Il Presidente si riserva di acquisire, per le vie brevi, dagli organizzatori dell’evento da patrocinare, chiarimenti utili ad una corretta valutazione della richiesta stessa. La procedura per la concessione di patrocinio richiede un adeguato tempo di istruzione e, pertanto, la richiesta deve pervenire alla segreteria con almeno due mesi di anticipo sulla data prevista per l'evento. Al richiedente verrà inviata, per via telematica, una lettera di concessione o meno del patrocinio entro una settimana circa dalla presa visione della documentazione inviata. Si prega di specificare l’indirizzo e-mail a cui inviare la risposta.



^ torna in alto